Conosci l'artista
TIFFANY JOHNSTON
"Tiffany Johnston ha il makeup nel sangue. Nata e cresciuta a South Lake Tahoe, California, si è avvicinata al suo lavoro seguendo i tacchi a spillo della mamma nei baskstage dei casinò dove truccava star come Helen Reddy, Connie Stevens e Charo. "Ero molto piccola, avrò avuto due anni, ma ho qualche immagine confusa di me nel backstage affascinata da come la mamma trasformava le clienti," ricorda. Modella di capelli per Vidal Sasson, che le insegnò i fondamentali di trucco e parruco mentre frequentava la Sassoon Academy, Deborah, la madre di Johnston, rimane la sua isprazione principale. Qui ci racconta il suo amore di una vita per il makeup
Tirarsi a lucido
"Alle superiori mentre gli altri ragazzi ciondolavano da 7-Eleven, io preferivo andare a Granite Fifth Avenue, dove c'era il Salone di bellezza di mia mamma e dopo la scuola facevo i ritocchi per le clienti. Adoravo anche osservare il rituale di mia mamma quando si preparava per andare al lavoro. Metteva la musica giusta e alla fine si spruzzava il suo profumo Cinnabar, ero affascinata dall'effetto trasformativo - entrava come una donna normale e ne usciva come il personaggio di un cartone animato. Indossava tre paia di ciglia finte alla volta. Era incredibile come tutto apparisse così in technicolor - più brillante, grazioso e più eccitante."
Passaparola
"Sognavo di diventare makeup artist ma pensavo fosse irrealistico pensare di divertirsi "lavorando". Per tutto il college, incluso il training alla Accademia d'Arte, ho lavorato come truccatrice freelance e il giorno della mia laurea nel 1995 ricevetti una telefonata da M·A·C. Una mia compagna aveva parlato di me al suo ragazzo che era un regional manager. Lo incontrai e indovinò il rossetto che indossavo - Folio, un colore M·A·C. Mi hanno assunta subito come artista. Dipingo ancora con qualsisi cosa mi capiti a tiro, dalla farina alle spezie agli ombretti. Il mio barattolo ora è pieno di vecchi pennelli M·A·C. - una volta ho davvero dipinto un quadro solo con prodotti di makeup M·A·C."
Ragazza californiana
Dopo molti anni da trainer sono diventata Senior Makeup Artist a San Francisco nel 1998. Mi sono trasferita a Los Angeles nel 2004 dove vivo e lavoro tutt'ora occupandomi anche dei beauty spot nello show televisivo Extra! Ho anche lavorato nel backstage delle Fashion Week a New York, Milano e Parigi. Ho avuto il privilegio di lavorare con alcuni clienti di alto profilo tra cui Al Gore (che mi ha insegnato molto sul riscaldamento globale) Vera Farmiga, Kiersten Warren, Kyra Sedgwick, Fantasia Barrino, Fran Drescher e Mick Jagger.”