THOM BROWNE + SIL BRUINSMA

Fantasie creative: il provocatore della moda Thom Browne in una conversazione con il make-up artist Sil Bruinsma

Nati per la moda fa incontrare famosi stilisti e makeup artist invitandoli a un dialogo aperto e sincero sulla creatività, la collaborazione e le sfilate

Thom Browne, un uomo di profonda e rigida conformità nella sua vita personale, è diventato la forza trainante di alcuni dei più provocatori, straordinari, progetti creativi della moda. Ogni sua collezione racconta storie intense ricche di spirito e avvolte di abilità, tanto eccentriche quanto aspirazionali.

Un gioco del destino creativo ha portato il makeup artist Sil Bruinsma nella sua orbita, un uomo che ha sapientemente portato in vita il punto di vista di Browne, trattando il volto di ogni modella e modello (per le collezioni uomo e donna) come estensione dei vestiti indossati. Insieme danno vita a una totale fantasia, superando tutte le aspettative stagione dopo stagione, in modo memorabile. Qui, parlano della loro relazione, cosa li rende così compatibili, e come lavorano insieme per realizzare la forte visione di Thom.

Sil: Abbiamo cominciato circa quattro anni fa a Parigi, per la moda uomo, e dopo Thom ha iniziato a sfilare per la donna a New York, e mi ha tirato a bordo anche in questo. Si è evoluto a dove siamo ora. Anche per le sfilate uomo creiamo un piccolo make-up. Fondamentalmente è lo stesso che per la donna.

Thom: Non sono un esperto di make-up, quindi il rapporto che ho con Sil lo apprezzo moltissimo perché ho un’idea specifica di quello che voglio fare. Comunico la mia idea a Sil e lui la realizza in modo migliore. È un esperto in quello che fa. Tutti coloro bravi in quello chef anno sono motive d’ispirazione.

Sil: Thom ha una visione molto forte, è il suo mondo, e quando gli viene un’idea – ispirato da un film o da qualunque altra cosa –da un paio di dettagli, oppure dice “mi piacerebbe vedere questo o quello”. Adesso dopo un paio d’anni che lavoriamo assieme, capisco subito qual è la direzione che vuole prendere.

Thom: le ispirazioni mi arrivano da così tanti posti, ma spesso utilizzo molto I film. Alcune volte penso solo a un’idea originale, a qualcosa che non ho mai visto. Si tratta di creare qualcosa che funzioni con la collezione, ma ci deve essere anche un motivo in questo, che in qualche modo intrattenga.

“Ci sono due tipi di bellezza. Il genere che abbellisce la gente… e poi c’è la bellezza più caratterizzante. Più creativa e audace.”

Sil: c’è una grande ricchezza d’influenze. Artisti, pittori, o semplicemente una donna in metro. Alcune volte è lo stilista che ti da un’idea di quello che vuoi, e altre volte l’idea viene nel guardare la collezione o i tessuti. È capire e sentire cosa Thom vuole vedere, e poi dare il mio tocco personale.

Thom: Quando creo una collezione, ho già tutto ben chiaro. Ovviamente sono aperto ai cambiamenti nei mesi in cui la collezione prende vita, ma di base c’è sempre un’idea ben chiara fin dall’inizio. La cosa più importante è che non sia realmente usata l’idea di riferimento. Ma sia vagamente integrate all’idea originale.

Sil: Ci sono due tipi di bellezza. Il genere che abbellisce le persone, e quindi gli stilisti chiedono di far belle le ragazze. E poi c’è una bellezza più caratterizzante. Più creativa e audace. A me piace più questo genere – i makeup artist devono essere versatili nel loro lavoro – e apprezzo il fatto di lavorare con persone che mi spingano a provare cose sempre nuove, o siano aperte a farlo.

Thom: la cosa più importante, specialmente in questo mondo, è che funzioni con la collezione. E le mie collezioni sono in qualche modo provocanti e non del tutto normali. Di conseguenza il makeup non sarà mai normale. Ma è normale nel senso che è più d’intrattenimento, e fa vedere le cose in maniera diversa.

Sil: Alcune volte Thom ha un’idea ben chiara del makeup che vuole, e per questa stagione mi ha mostrato i tessuti utilizzati e sono partito da lì, il make-up è nato dai vestiti che sono diventati un tutt’uno con il viso.

Thom: Ho incontrato Sil con l’idea che sarebbe stato interessante creare un tutt’uno tra vestiti e make-up, e l’aver detto questo ha reso la creazione di questa stagione una delle più belle mai viste. Abiti e viso si confondono tra loro…

Sil: Thom ha una capacità visiva così forte. Amo quello che fa, ed è un’opportunità incredibile. Mi piace molto lavorare con lui. C’è una fiducia reciproca. Ci fidiamo del parere dell’altro quando troviamo qualcosa di bello e che funziona bene. E questo è fantastico. Non sempre è così.

Thom: è davvero così. Rispetto e fiducia. Ho lavorato con molte persone ma poche sono le relazioni basate sulla fiducia reciproca.