BUSHWIG

Al Bushwig drag festival, la leggendaria queen Lady Bunny ha consegnato lo scettro alla nuova generazione di performer all'avanguardia

SU & SOPRA I POSTI CHE CONTANO - FESTIVAL, PARTY, SHOW E ALTRO

Bushwig è senza pari tra i festival e i drag show del mondo - persino in confronto a Wigstock, il suo predecessore spirituale. Con 150 drag queen che si esibiscono in un solo weekend di settembre, il festival vanta una community che è esteticamente diversa ma incredibilmente inclusiva - promuovendo i performer di tutti i generi, sessi e razze. Dai cosplayer drag (da Sailor Mars alla Catwoman dell'era Michelle Pfeiffer con tacchi fetish) alla vocalist cisgender Sateen e suo marito drag queen/chitarrista Exquisite, le performance sul palcoscenico sono esperimenti surreali che riflettono gli slogan del festival, che sfavillano: "Il genere è finito!"

Il festival è stato ideato da due drag queen, Matthew Mendoza (conosicuto come "Horrorchata") e Simon Leahy ("Babes Trust") per celebrare la musica queer drag e far prosperare la community locale proponendo loro le più innovative performance di drag queen al mondo.

Anche la leggendaria drag queen Lady Bunny - co ideatrice di Wigstock - si è esibita al festival di quest'anno e ha passato il proverbiale scettro ai fondatori del Bushwig durante la sua performance d'apertura. "L'atmosfera di Bushing era elettrica e con uno spirito selvaggio che neanche la pioggia è riuscita a smorzare," ha detto dopo il festival. "è giunto alla sua quarta edizione ed è organizzato meglio di Wigstock alla sua decima! Ottimo palcoscenico e suono, baldoria dentro e fuori le drag, con una che scorazzava con parrucca e tacchi a spillo e nient'altro."

Lady Bunny ha continuato complimentandosi per l'attenzione di Bushwig nel promuovere un'estetica non convezionale e "fatta in casa": "le Bushwig queen provano a portare qualcosa di funky e unico nella vecchia, professionale e stantia NYC. Snack bar vegani e per sorelle sobrie, cantanti che propongono musica orginale e interessante... Sia lode a questo!"

Passing the torch: legendary drag queen Lady Bunny

Quando le è stato chiesto in che modo Bushwig si differenzia dai predecessori, il co-fondatore e madre della House of Bushwig, Horrorchata ha risposto - "siamo di sicuro più giovani! Facciamo arte, facciamo tutto, non ci sono più confini per definire una drag. Un tempo si diceva, "oh, mi metto un vestito e canto una canzone in playback" ma non è più solo sfarzo e esibizionismo. L'unica aspettativa era che le drag queen avessero l'aspetto di donne, ma ora ci sono persone con la barba che si esprimono in modi nuovi. Le persone fanno cose davvero folli!"

"Facciamo arte, facciamo tutto, non ci sono più confini per definire una drag." - Horrorchata,  co- fondatore di Bushwig.

"Voglio che le queen facciano altro oltre che cantare in playback perché c'è così tanto talento in giro e deve solo essere nutrito e promosso un po'," dice il co-fondatore Babes Trust. "E' importante guardare al mondo drag da angolature diverse."

Si va da numeri di musica dance sincronizzata agli effetti speciali in stile horror, dalla maestria di strumenti musicali agli elaborati costumi ideati e cuciti a mano; questa nuova generazione di drag queen ha molto da offrire. Per i performer che hanno partecipato, ad ogni modo, l'evento rappresenta più che altro una comunione creativa. La Brooklyn Nightlife's Drag Quuen of the Year, Untitled Queen, descrive Bushwing come un momento in cui tra colleghi artisti si condivide l'amore per la danza, il teatro e la musica in un magico weekend: "è così bello vedere le facce sorridenti dei nostri amci mentre si preparano ad esibirsi. Anche se Bushwig è cresciuta per dimensioni e impatto, mantiene sempre la magia di essere un evento locale, "fatto in casa" e di casa a Brooklyn..."

HORRORCHATA
Di San Antonio, Texas. Madre della House of Bushwig e co fondatore del Bushwig Drag Festival.

Cosa c'è di diverso quest'anno?
Abbiamo molto più spazio, Onderdonk House può ospitare 1000 persone in più, così si può scorazzare nei campi. La mia esibizione non è prevista in agenda perché siamo molto stretti coi tempi quest'anno, ma se ci sarà tempo per me ho già pronto il mio look, il mio numero, il mio vestito, la mia parrucca! Sono pronta per il palco con un numero in puro stile anni '90 - sono una fly girl (ballerina di hip hop), sai!  Rappesento il texas!

Quante volte ti sei cambiata oggi?
Ho preparato cinque look. Prima ero Lady Bunny, capigliatura folta e vestito fluttuante. Ora ho un look alla Aja, un'altra drag queen di Brooklyn. Il mio prossimo vestito è frutto di una collaborazione con Bcalla - ha ideato lei il drag act di Miley per il MTV VMA 2015.

"Se Lady Bunny lo ha fatto per oltre dieci anni, perché non può farlo Bushwig? Ecco cosa mi dico. Mi ha appena passato lo scettro sul palcoscenico durante il suo set." - Horrorchata

Qual è il futuro di Bushwig?
Se Lady Bunny lo ha fatto per oltre dieci anni, perché non può farlo Bushwig? Ecco cosa mi dico. Mi ha appena passato lo scettro sul palcoscenico durante il suo set. In parte devo a lei il mio desiderio di essere una drag e l'idea di Bushwig stessa.


SEVERELY MAME
Di Brooklyn, New York. Bushwig MC.

Parlami del tuo look di oggi. Da cosa ti vesti?
L'ho chiamato "Pin-up Ghoul". Talvolta sono solo una ragazza morta - ma sono "la ragazza morta preferita di New York City" - il mio titolo ufficiale! Confeziono sempre abiti anni '50 con qualcosa di macabro.

Abbiamo bisongo di più queen con i tatuaggi come te.
Stanno diventando  sempre più comuni e ci sono un sacco di graziose ragazze là fuori che sono ricoperte di tatuaggi, lo adoro! Una delle mie performer preferite è Jenny Moore e sono COSI' PRESA da lei perché è bellissima. Viene da Filadelfia, è la mia ossessione.

Puoi svelarmi qualcosa del tuo numero?
Farò uno dei miei geek act - lo chiamano così, recita dello sfigato - è questa performance che fanno per scioccare le persone dove alcuni attori staccano a morsi la testa delle galline e fanno cose così. E faccio anche il mio numero mangia-sigarette, uno dei miei preferiti.

Perché pensi che Bushwig sia così speciale?
E' una riunione di famiglia, ogni anno, è come incontrare cugini che non sapevi d'avere! La famiglia continua a crecere e finisce per essere un grande affare di famiglia che dura tutto il fine settimana. Passiamo il tempo insieme, ci ubriachiamo, ci esibiamo e festeggiamo l'ultimo spicchio d'estate insieme.


MERRIE CHERRY
Da Berkeley, California. Drag queen di Brooklyn.

Hai preparato una recita speciale?
Per fare questa performace ho impiegato tre anni! Prima ero troppo spaventato, ma adesso ho raggiunto un punto della mia carriera dove me ne frego, e quindi la farò - faccio un numero sull'11 settembre - ho fatto le prove due volte e pianto a entrambe.

Cosa ti ha ispirato questa recita politica?
La politica fa sempre parte delle mie recite. Faccio un sacco di drag a Brooklyn e per la queer community, sono libero di fare ciò che voglio e sperare per il meglio. Di solito piaccio, penso che le persone capiscano che la mia performance arriva da un posto pieno d'amore in uno spazio creativo.


DIDI BONIVA
Da Jacksonville, Florida. Partecipa al Festival Bushwig .

Parlami del tuo look
Mi ispiro molto a Advanced Style, il blog. Sarò una vecchia signora davvero alla moda, molto stile Manhattan. Il mio nome - Boniva - è in realtà un supplemento di calcio per signore anziane.

Chi è l'anziana di cui preferisci indossare i panni?
Iris Apfel. Naturalmente! Adoro il tintinnio dei suoi numerosi braccialetti. Nel documetario Iris, il primo minuto si concetra solo sul suono dei suoi gioielli che tintinnano e io ho pensato che fosse tutto quello di cui c'era bisogno per il film!"

Chi non vedevi l'ora di vedere al Bushwig di quest'anno?
Ero molto entusiasta che ci fosse Lady Bunny perché ero andato a Wigstock ai tempi e credo sia davvero figo che abbia riconosciuto una generazione più giovane che l'aveva sempre supportata.


UNTITLED QUEEN
Da Governors Island, New York. Artista e vincitore del Premio annuale Brooklyn Nightlife’s Drag Queen of the Year.

Raccontami un po' del tuo background.
Sono nato a Governor Island! Era una base militare costiera ed è stata chiusa nel '96 così ci ho vissuto fino ai 12 anni. Ho studiato arte alla Parsons. Oggi compio 31 anni e sono alla mia quarta performance al Bushwig.

Chi è l'anziana di cui preferisci indossare i panni?
Il mio lato drag fa parte della mia arte. Gli outfit sono tutti fatti da me, esperimenti scultorei. Lavoro alla mia arte allo stesso modo in cui lavoro al mio essere drag - sono la stessa cosa.

A chi ti sei ispirato per il look e la performace di oggi?
Volevo eseguire "Bridge Over Toubled Water" e un amico mi ha suggerito di provare con un look da troll.  Ho pensato che sarebbe stato perfetto perché mi piaceva l'idea di un troll che vive sotto un ponte. Adoro questo mix tra bellezza inaspettta e cose che sembrano spazzatura ma non lo sono. C'è di tutto in questo abito - sembra che abbia collezionato spazzatura per tutta Brooklyn - ci deve essere anche un topolino da qualche parte, non vero naturalmente, altrimenti sarei pietrificato!